Elezioni Europee 2024 – Voto dei cittadini italiani all’estero

ELEZIONI EUROPEE 2024 – Voto dei cittadini italiani all’estero

11 marzo 2024

Le elezioni Europee si svolgeranno l'8 ed il 9 GIUGNO 2024; di seguito le informazioni per i cittadini italiani all’estero:

- Cittadini italiani residenti all’estero (iscritti in Aire – Anagrafe degli italiani residenti all’estero) in uno Stato dell’Unione Europea

I cittadini italiani, iscritti nell’Aire, residenti in un altro Stato dell’Unione Europea sono inseriti automaticamente nell’elenco degli elettori che votano presso i seggi allestiti dai Consolati (voto per i rappresentanti italiani). Possono, presentando apposita domanda al paese estero di residenza, votare per i rappresentanti dello Stato dove sono residenti (le elezioni si tengono in tutti gli Stati membri in giorni ricompresi tra il 6 e il 9 giugno 2024).

- Cittadini italiani temporaneamente all’estero per motivi di studio o lavoro (non iscritti in aire- anagrafe degli italiani residenti all’estero) in uno stato dell’Unione Europea

I cittadini italiani temporaneamente all’estero in uno Stato appartenente all’Unione Europea per motivi di studio o lavoro, ed i loro familiari conviventi, possono esercitare il voto per le elezioni europee presso i seggi allestiti dai Consolati, (voto per i rappresentanti italiani) presentando apposita domanda al Consolato competente entro giovedì 21 marzo 2024. Sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari potrà essere reperito il fac-simile del modulo di domanda.

- Cittadini italiani residenti all’estero in uno stato NON appartenente all’Unione Europea

I cittadini italiani residenti all’estero in uno Stato NON appartenente all’Unione Europea per esercitare il voto devono necessariamente rientrare in Italia nel Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.