BONUS BEBE’ ALTO OLTREPO’ PAVESE 2020

Avviso Bonus Bebè CMOP

Elenco Attivita BonusBebe Luglio 2020

Mappa Esercizi BonusBebè

Requisiti, Condizioni e Modalità Per l’Accesso, l’Erogazione e l’Utilizzo del BonusBebè Alto Oltrepò 2020

Domanda Bonus Bebè 2020 Buoni Spesa

La Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, per sostenere le famiglie e nel contempo gli esercizi commerciali siti nei Comuni di Bagnaria, Borgo Priolo, Borgoratto Mormorolo, Brallo di Pregola, Cecima, Colli Verdi, Fortunago, Godiasco Salice Terme, Menconico, Montalto Pavese, Montesegale, Ponte Nizza, Rocca Susella, Romagnese, Santa Margherita di Staffora, Val di Nizza, Varzi, Zavattarello, ha approvato, in via sperimentale per l’anno 2020, l’iniziativa “Bonus Bebè Alto Oltrepò Pavese”. Tale iniziativa è rivolta alle famiglie residenti, senza distinzione di reddito, che nel corso dell’anno 2020 saranno interessate dalla nascita di un bambino o dall’adozione di un minore, consistente nella concessione, mediante buoni spesa, di un contributo del valore di € 500,00, da spendere presso gli esercizi commerciali che aderiranno all’iniziativa e situati nei 18 Comuni della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese.

Attraverso questa iniziativa, alle famiglie che dal 1 gennaio al 31 dicembre 2020 saranno interessate dalla nascita o dall’adozione di un figlio, in possesso di determinati requisiti e alle condizioni di seguito indicate, a fronte di apposita domanda, verranno erogati dei buoni spesa, per l’ammontare complessivo di € 500,00, spendibili negli esercizi commerciali dell’Alto Oltrepò Pavese che hanno aderito all’iniziativa, il cui elenco è pubblicato sul sito della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese nell’apposita sezione Bonus Bebè.

DESTINATARI DEL PRESENTE AVVISO

Il presente avviso è rivolto alle famiglie residenti nei 18 Comuni della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020 saranno interessate dalla nascita o dall’adozione di un figlio in possesso dei requisiti e alle condizioni di seguito indicati:

CONDIZIONI

– La nascita del bambino deve essere avvenuta dal 1° gennaio 2020 al 31 dicembre 2020;

– In caso di adozione, il decreto di adozione del minore deve essere stato emesso nel periodo tra 01/01/2020 e il 31/12/2020;

– Il nuovo nato deve essere stato iscritto in anagrafe dalla nascita;

CHI può presentare la domanda

– La domanda di assegnazione del contributo deve essere presentata da un genitore.

REQUISITI

Il genitore richiedente, al momento della presentazione della domanda, deve essere:

– convivente con il figlio nato/adottato;

– residente in uno dei 18 Comuni della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese da almeno 24 mesi calcolati dalla data di nascita del figlio o dalla data di ingresso del minore nel nucleo familiare a seguito di adozione;

– cittadino italiano o cittadino di Stati appartenenti all’Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia, ai sensi del D.L.vo 6 febbraio 2007 n. 30, o titolare di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del citato D.L.vo 8 gennaio 2007 n. 3, o essere titolare dello status di rifugiato e dello status di protezione sussidiaria ai sensi del D.L.vo 19 novembre 2007 n. 251 o straniero di cui all’art. 41 del D.L.vo 25 luglio 1998 n. 286;

– in regola con i pagamenti delle imposte comunali.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

TERMINE E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

Il richiedente deve presentare/trasmettere (via posta elettronica certificata) all’ufficio anagrafe del Comune di residenza rientrante nella Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, su apposito modello (Allegato A/1), domanda di assegnazione del bonus bebè quanto prima rispetto alla registrazione in anagrafe del neonato/adottato.

I BUONI SPESA

VALORE

I singoli buoni spesa distribuiti ai cittadini avranno un valore di euro 20,00.

Il contributo complessivo per ciascuna famiglia sarà di € 500,00.

UTILIZZO DEI BUONI SPESA

Quando: I buoni spesa potranno essere utilizzati dai cittadini entro la data di scadenza riportata sui buoni.

Dove: I buoni spesa potranno essere utilizzati esclusivamente presso gli esercizi commerciali dei 18 Comuni della Comunità aderenti all’iniziativa. L’elenco degli esercizi commerciali aderenti è pubblicato sul sito della Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese, nell’apposita sezione “Bonus Bebè Alto Oltrepò Pavese”; è disponibile anche presso gli uffici anagrafe dei 18 Comuni, rientranti nel territorio della Comunità Montana, per essere fornito in modalità cartacea, a richiesta, ai cittadini beneficiari dei buoni spesa al momento della consegna degli stessi.

Cosa: con i buoni spesa sono acquistabili tutte le tipologie merceologiche in vendita presso il negozio aderente ad esclusione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione, tabacchi e prodotti per fumatori, giochi/scommesse con vincita in denaro (ad es. gratta e vinci, lotto, superenalotto, scommesse, gioco d’azzardo, ecc.). Gli esercizi commerciali verificheranno che i prodotti acquisitati non rientrino tra quelli non ammessi.

Come: I buoni spesa sono cumulabili fra loro nella stessa spesa, personali (ovvero utilizzabili solo dal titolare indicato sul buono), non trasferibili a terzi e non convertibili in denaro contante, il parziale loro utilizzo non dà diritto a resto.

La prestazione fiscale intercorrerà esclusivamente tra l’esercizio commerciale e l’acquirente dei beni titolare dei buoni spesa.

Cumulabilità con altri benefici: I buoni dell’iniziativa “Bonus Bebè Alto Oltrepò Pavese” 2020 sono cumulabili con altri interventi erogati per la medesima finalità.