Comune di Varzi

Articoli

Il Sistema Informativo Territoriale (SIT) del Comune di Varzi è finalizzato all'omogeneizzazione su base informatica dei dati sul territorio Comunale e l'aggiornamento viene fatto periodicamente.

È organizzato in livelli cartografici e database associati, secondo una logica GIS (Geographic Information Sistem)-Esri Italia-ArcView. Il SIT lavora nell'ottica dell'integrazione delle diverse basi cartografiche interne (CTC Raster-PRG) e esterne, Regione Lombardia (ortofoto - CTR Raster, CTR Vettoriale), Agenzia del Territorio (cartografia vettoriale-catasto urbano, catasto terreni) ecc., in un'unica architettura di sistema informativo. La disponibilità di tali banche dati, fornisce uno strumento per costruire, gestire, controllare la pianificazione del territorio e per sviluppare le istruttorie sugli strumenti urbanistici comunali sulla base di informazioni il più possibile attendibili e aggiornate, secondo le dinamiche di evoluzione del territorio.
Il Sit è in grado di effettuare analisi geografiche, numeriche, statistiche e riesce ad estrapolare una serie di dati ritenuti significativi e importanti per i vari uffici e i cittadini, ed è indispensabile per l’attività di controllo quotidiano dell'Ufficio Tributi.Obiettivi del SIT ampliare e integrare le banche dati già presenti nel SIT;acquisire e inserire banche dati:rete Acquedotto-Enel(catasto elettrico)-rete Gas ecc.;pubblicazione sul sito internet Comunale di una parte dei dati consultabili da tutti i cittadini.Nell'ambito del Comune di Varzi, gli istruttori che si occupano del progetto sono rispettivamente: per l'Ufficio Tributi il Geom. Paolo Camporotondo (tel. 0383-545093) mentre per lo Sportello Catastale Decentrato la Geom. Luisa Adele Rocchi (tel. 0383-52052).

Nel 2011 il SIT è stato implementato inserendo:
- i DOCFA - Mod. D1 ed elaborati planimetrici dei fabbricati;
-gli atti di compravendita scaricati dal portale dell’Agenzia del Territorio (importanti per la gestione dell’ICI);
- mappa della rete fognaria di tutto il Comune;-shape file,aggiornamento basi territoriali censimenti 2010-2011 (ISTAT);
Nel 2012 il sistema è stato implementato inserendo:
-mappa rete gas sul territorio comunale;-aggiornamenti catasto fabbricati e catasto terreni;
-aggiornamenti delle cartografie;
-aggiornamenti atti di compravendita degli immobili (gestione IMU-TARSU ecc.);

Nel 2014 il SIT è stato implementato inserendo:
-PGT (piano di governo del territorio);
-aggiornamento catasto fabbricati e catasto terreni;
-aggiornamenti delle cartografie;
-aggiornamenti atti di compravendita degli immobili (gestione IMU-TARI-TASI ecc.);

Nel 2015 il SIT è stato implementato inserendo:
-aggiornamento catasto fabbricati e catasto terreni;
-aggiornamento delle cartografie;
-aggiornamento e inserimento nuovi DOCFA- Mod .D1 ed elaborati planimetrici dei fabbricati;
-nuovi atti di compravendita degli immobili (gestione IMU-TASI-TARI ECC.).

Integrazione della cartografia catastale nel G.I.S.
Comuni confinanti
Confine comune